top of page
livirondine

Cos'è la Sezione Rondine?

Durante l'anno scolastico 2021/2022 alcuni professori della nostra classe insieme alla Preside hanno proposto di farci aderire a questo percorso educativo, diventando così la tredicesima classe a sperimentare la sezione Rondine in Italia. Durante vari incontri, con la Preside e con la nostra futura tutor, ci hanno spiegato in che cosa avrebbe consistito questo progetto e che cosa sarebbe cambiato all'interno del gruppo classe. La sperimentazione Rondine ha come obiettivo trasversale comune a tutte le discipline l'educazione alla risoluzione dei conflitti (così come avviene nella Worldhouse a Rondine); i nostri insegnanti hanno pensato che quindi questo percorso fosse perfetto per il nostro gruppo classe, per la varietà degli elementi che la compongono e per le situazioni di disaccordo che spesso si sono verificate. Uno degli elementi importanti della sperimentazioni è la trasformazione del ruolo di noi studenti e studentesse da semplici ascoltatori a protagonisti della lezione, ovvero far in modo che durante la lezione ci sia una maggiore partecipazione di tutti. Uno dei primi passi per favorire questo cambiamento è stato il cambiamento della disposizione dei banchi in classe con l'introduzione della disposizione a "ferro di cavallo". Oltre alle lezioni quotidiane, il martedì pomeriggio pranziamo tutti insieme al bar interno alla scuola e dopo ci incontriamo con i nostri tutor per svolgere delle attività di team-building.

68 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti

8 comentarios


Alessia Zironi
Alessia Zironi
10 nov 2022

Ciao! Sono Alessia e faccio parte del “Progetto Rondine”. Quando ci hanno presentato questo progetto io, come altri miei compagni, non me ero molto convinta. Adesso credo che la sezione rondine possa portare cambiamenti nell’approccio di insegnamento scolastico, come io sto notando nella mia classe.

Ad esempio ho notato un maggiore dialogo con i professori.

Me gusta

sofia.diamarco
10 nov 2022

Ciao! Sono Sofia e faccio parte del "Progetto Rondine". Come altri miei compagni di classe, inizialmente, non ero convinta di questo progetto, visto che era una novità per tutti ed ancora da sviluppare completamente. Adesso invece, sono felice di aver aderito e penso che possa aiutarmi a capire meglio me stessa e confrontarmi con le altre persone. L'incontro pomeridiano che viene fatto una volta a settimana, è un momento di confronto e conoscenza che rafforza il rapporto del nostro gruppo-classe.

Me gusta

racheledalessandro7
10 nov 2022

Ciao! Sono Rachele e faccio parte insieme alla mia classe del progetto Rondine. Inizialmente quando mi hanno parlato di questo progetto non ero molto propensa a farlo ma quest’anno mi sono ricreduta. Gli incontri pomeridiani che facciamo con Giacomo e Matilde sono molto interessanti e mi hanno fatto legare di più con tutti i compone della mia classe. Sono molto curiosa di continua questo progetto!

Me gusta

anna.donnini
anna.donnini
10 nov 2022

Ciao a tutti! Sono Anna e faccio parte del progetto rondine. inizialmente non ero convinta di questa scelta ma quando ho intrapreso questo percorso ho subito cambiato idea e attualmente mi sta piacendo molto.

Me gusta

martina.bacarelli
10 nov 2022

Ciao, sono Martina e anche io faccio parte del progetto rondine. Quando ho sentito parlare di questo progetto non ne ero molto convinta, non sapendo di cosa si trattasse. Ora che invece lo sto vivendo in prima persona, come tutta la classe, mi sta piacendo.

Me gusta
bottom of page