Tutti i giovedì pomeriggio, noi ragazzi della 4DL, ci riuniamo insieme alla nostra tutor Benedetta per pranzare insieme, a volte anche con i professori, e fare successivamente delle attività che ci permettono di conoscere meglio noi stessi e i nostri compagni.
Le attività possono spaziare da semplici giochi per rompere il ghiaccio, a momenti di confronto con i nostri compagni fino ad attività rivolte alla riflessione personale su vari temi . Durante gli incontri può capitare che ci siano anche ospiti esterni, per esempio l’anno scorso vennero due ragazzi della World-House di Rondine a parlaci della loro esperienza.
Le attività che abbiamo più apprezzato, finora, sono state queste due: una è stata un’attività che prevedeva la scelta di una canzone che ci rappresentasse o che ci piacesse particolarmente per dei determinati motivi.
E’ stato bello sapere i motivi di tutti e le parole della canzone che secondo ognuno ci rappresentavano.
La seconda è un’attività ancora più personale che consiste nello scrivere periodicamente una lettera al sé del futuro e rileggerla un determinato periodo di tempo dopo per vedere cosa sia cambiato nel tempo e cosa no, ad esempio porsi degli obiettivi o semplicemente rileggere le emozioni del proprio sé passato.
Sono attività che ci permettono di conoscerci, passare del tempo insieme e non vederci solo come compagni di classe, ma come ragazzi che provano le stesse emozioni e che oltre la scuola condividono anche altro.